Spedizione solo in Italia - gratuita per ordini superiori a 29 €
Alfredo Corti
Dall' alpinismo alla lotta partigiana
Alfredo Corti. Dall'alpinismo alla lotta partigiana
Autore: Raffaele Occhi
Editore, luogo e anno di stampa: Beno Editore, Sondrio 2018
Dettagli: 276 pp. a colori formato aperto 48x22cm
Edizione bilingue italiano e inglese.
Prezzo: 25,00 €
Alfredo Corti (Tresivio 1880 - Roma 1973) è stato uno dei più grandi e carismatici alpinisti valtellinesi, in grado di abbinare a lunghe e impegnative scalate di carattere esplorativo un’insolita capacità di descriverle e illustrarle con la fotografia.
Professore universitario, fiero antifascista, partecipò alla resistenza partigiana accanto a personaggi che fecero risorgere l’Italia dalle ceneri del Ventennio e della Seconda Guerra Mondiale.
È questa la sua prima biografia, frutto di ampie ricerche in buona parte inedite, condotte dal socio accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna Raffaele Occhi.
Le appassionanti vicende della vita di Alfredo Corti sono accompagnate da magnifiche immagini di grande valore storico tratte dal suo archivio fotografico, donato dalla famiglia al CAI - sez. Valtellinese di Sondrio, digitalizzato col contributo di CREVAL e consultabile sul sito www.archiviocorti.it.
La versione inglese, curata da Kim Sommerschield, offre al pubblico internazionale la possibilità di seguire da vicino quasi un secolo di storia italiana, attraverso la biografia di un intellettuale di respiro europeo.
Volume realizzato con il patrocinio di: